Il vigile urbano o poliziotto Municipale o agente di polizia locale è un pubblico ufficiale alle dipendenze delle amministrazioni comunali. Si occupa di monitorare, vigilare e far rispettare le norme in materia di sicurezza stradale e di quelle emanate dallo Stato, dalle regioni e dalla provincia per regolare la legittima convivenza e tutelare il consumatore.
Il vigile urbano controlla la circolazione stradale, il rispetto delle norme edilizie, le attività commerciali. Rilascia autorizzazioni e permessi di circolazione. Previene e interviene per risolvere conflitti o litigi per questioni di disturbo della quiete pubblica o di inquinamento. È diviso in nuclei operativi specializzati in ambiente, edilizia e commercio.
Concorsi per vigile urbano
Quali requisiti sono previsti dal bando?
- Possesso del diploma quinquennale, per alcune figure direttive è richiesta la laurea
- Idoneità psico-fisica a svolgere la mansione
- Pieno godimento dell’elettorato attivo
- Età non inferiore ai 18 anni
- Assenza di condanne penali o reati con pene detentive
- Possesso della patente categoria B, alcuni bandi prevedono anche patenti di categoria superiore
Come si svolge l’esame?
Il concorso per vigile urbano è articolato in prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale sulle materie d’esame. Durante il colloquio verrà valutata la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo, e di informatica base. Qualora il numero dei partecipanti superi di 3 volte i posti messi a concorso o se indicato nel bando sono previste delle preselezioni. Si tratta di quiz e test psico-attitudinali su materie di cultura generale o anche attinenti alle materie d’esame e agli incarichi da svolgere.
Quali sono le materie di esame?
- Diritto amministrativo
- Diritto costituzionale
- Diritto commerciale
- Diritto civile
- Diritto penale
- Diritto tributario
- Diritto regionale
- Codice della strada
- Testo unico degli enti pubblici
- Inglese, francese, tedesco e spagnolo
- Informatica di base e dei principali a pacchetti applicativi
Come prepararsi
Solo un attento e minuzioso studio con l’uso di manuali e quiz sui concorsi per vigile urbano aiuta a superare le prove d’esame. Consigliamo sempre testi aggiornati, con test ufficiali provenienti da veri concorsi e scritti da professionisti del settore. Solo così si può simulare la prova d’esame e ridurre le probabilità di commettere errori.
Guide di riferimento
Guida Vigile urbano
Concorsi Poliziotto Municipale
Quiz Poliziotto Municipale
Testi consigliati
Libro Agente di polizia locale