Istruttore Amministrativo C1

Istruttore amministrativo C1: chi è, requisiti e le mansioni

Le pubbliche amministrazioni bandiscono spesso concorsi per reclutare personale amministrativo. Vediamo nel dettaglio chi è l’istruttore amministrativo, di cosa si occupa e cosa significa essere inquadrati nella categoria C1 dei contratti collettivi.


Caratteristiche

L’istruttore amministrativo è un impiegato che svolge competenze in ambito amministrativo, economico finanziario, progettuale, tecnico-contabile, raccolta elaborazione e analisi dei dati. La categoria C indica che per poter svolgere questo incarico occorre possedere un diploma quinquennale e avere conoscenze mono specialistiche. L’accesso ai concorsi per istruttori amministrativi C1 è per qualsiasi diploma salvo che il bando non richieda un titolo particolare come il Diploma tecnico commerciale, ex ragioneria per capirci. Cosa più frequente se l’area di competenza è il settore propriamente finanziario e non solo amministrativo. Se il contratto è a tempo indeterminato e a tempo pieno lo stipendio base per la posizione economica di accesso C1 è 19.454,19 €.

Mansioni
L’istruttore amministrativo svolge diverse mansioni specialistiche. Nel farlo può coordinarsi anche con terze parti o lavorare da solo. Tra queste segnaliamo: raccolta, organizzazione ed elaborazione dei dati o di altre informazioni di natura complessa. Riceve documenti e atti ai fini di una rendicontazione. Tutte attività che comprendono l’area di sua competenza (area amministrativa). Rilascia copie, certificati ed estratti. Ha funzioni di segretariato, classificazione e fascicolazione. Nell’operare usa apparecchiature e linguaggi informatici di uso corrente come office, email ecc.


Requisiti bando

Per accedere a tale posizione occorre possedere un diploma quinquennale. Ulteriori titoli, corsi di formazione o altro sono sempre indicati nel bando e in assenza non possono essere considerati requisiti essenziali. Il candidato dovrà essere cittadino italiano (sono equiparati gli stranieri con cittadinanza in un paese membro dell’UE). Dovrà godere dei diritti civili e politici. Età non inferiore ai 18 anni. Idoneità psico-fisica all’impiego. Non essere stato condannato per delitti colposi o dolosi né essere stato destituito o decaduto da pubblico impiego. Se fosse successo indicarne i motivi. In alcuni concorsi può essere richiesta anche la patente di categoria B.


Prove d’esame

Il bando di solito indica due prove scritte, di cui una pratica, e una prova orale. E se il numero delle domande di partecipazione è molto alto anche una preselezione. Le prove consistono nel somministrare dei test a risposta multipla su materie attinenti la posizione da ricoprire quali diritto amministrativo, normativa in materia di ordinamento degli Enti locali, nozioni in materia di protocollo, pubblicazione e notificazione atti, normativa sui servizi demografici, normativa in materia di procedimento amministrativo ecc.

Libri consigliati per concorsi
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO negli enti locali (Comune, Province, Regioni)
:

Alla prova ORALE di tutti i concorsi pubblici:

 

KIT COMPLETO di preparazione al concorso per ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO:

  • Preparazione completa al concorso come istruttore amministrativo: 6 e-books oppure 6 LIBRI a prezzo SCONTATO